Expo 2015

Francesca Petrini è testimonial Marche nel Mondo ad Expo 2105.

Fattoria Petrini POTENZA DEL SAPER FARE a Palazzo Italia.

PREMIO ITWIIN quale migliore inventrice 2014.

:: DIARIO DALL’EXPO 2015 ::

Chi Siamo

La Fattoria Petrini è un’azienda a conduzione familiare che produce pregiati oli di oliva extra vergini biologici con le olive provenienti dagli uliveti di proprietà nel comune di Monte San Vito,a circa 20 km da Ancona, capoluogo della regione Marche.
L’azienda è situata sul colle “SAN VITO”, noto fin dai tempi degli antichi Romani per il suo clima e la sua posizione particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’ulivo. L’esistenza di ulivi secolari testimonia quanto questo colle sia stato importante per lo sviluppo socio-economico delle genti che lo hanno popolato, dedite, sin dai tempi remoti, alla produzione di un olio di rara bontà.
Un mulino del ‘600 viene ancora oggi conservato a Monte San Vito con la potente macina di pietra e i grossi torchi di legno.

Come Lavoriamo

Le olive, provenienti dagli uliveti di proprietà, vengono raccolte quando raggiungono il giusto grado di maturazione per essere poi lavorate entro le 24 ore successive nel frantoio aziendale. Dopo il lavaggio iniziale delle olive, la loro frangitura viene effettuata con le molazze di pietra mentre l’estrazione dell’olio è garantita da un decanter centrifugo. Infatti è la forza centrifuga che, sfruttando le differenze di densità tra acqua, olio e sanse, permette l’estrazione dell’olio. L’olio, così ottenuto, viene conservato in cisterne di acciaio inox al fine di garantire il massimo dell’igiene, poste al riparo da fonti di luce e di calore.